Telogen effluvium

Con il termine di “Telogen effluvium” indichiamo una caduta di capelli in telogen abnormente abbondante. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutta la testa , comprese le parti laterali e posteriori. Distinguiamo un Telogen Effluvio acuto, subacuto e cronico.

Il Telogen effluvio acuto segue episodi fisicamente o emotivamente importanti : febbre elevata, interventi chirurgici, incidenti stradali, parto, somministrazione di alcuni farmaci…. La caduta dei capelli è improvvisa, violenta, quantitativamente molto elevata, molto omogenea e sostanzialmente diffusa su tutto il cuoio capelluto. Il paziente di solito lamenta l’improvvisa caduta di capelli a partire da un periodo, da una data o da un evento ben ricordato ed indicato con precisione.

Nel Telogen effluvio subacuto e cronico il paziente lamenta da mesi (subacuto) o da anni (cronico) un’anomala,abbondante caduta di capelli senza variazioni stagionali, senza tendenza alla remissione spontanea con il tempo si ha diradamento diffuso di varia gravità. L’evento causale il più delle volte non può essere ricordato .

La causa o le cause non sono intuitive e spesso sfumate:

  • problemi psicologici persistenti
  • diete inadeguate
  • somministrazione di farmaci
  • malattie autoimmuni

Richiedi un appuntamento

Mettiti subito in contatto con la nostra segreteria per maggiori informazioni o per un appuntamento !