Visita Tricologica

Compito di una visita tricologica è quello di escludere gravi patologie prima di valutare un trattamento locale, farmacologico (di norma con finasteride), o un auto/etero trapianto.
La visita tricologica è suddivisa in tre momenti:

  • La prima parte consiste nel colloquiare con il paziente per conoscere la sua storia personale e famigliare, la sua condizione di salute,il suo stile di vita (alimentazione,fumo,ritmo sonno-veglia,stress …). Molti sono i fattori che influiscono sulla salute e vita dei capelli e che possono far scatenare una loro caduta per cui più informazioni otteniamo più ci avviciniamo ad una diagnosi.
  • La seconda parte della visita consiste nell’esame obbiettivo del cuoio capelluto: questo ci rivelerà lo stato di salute o le varie alterazioni di questo (forfora ……).Il pul test ci indicherà la quantità di capelli perduti. Attenzione: è bene non lavare i capelli nei tre giorni precedenti la visita. A questa prima parte seguirà un esame strumentale con video- dermatoscopio per valutare la salute del capello stesso.
  • La visita tricologica si concluderà con eventuale prescrizione di esami specifici o consulti con altri specialisti e con una terapia. Verrà fissata una visita di controllo a scadenza da decidere con il paziente e in base alla gravità della patologia tricologica.

Richiedi un appuntamento

Mettiti subito in contatto con la nostra segreteria per maggiori informazioni o per un appuntamento !