Patch Test

Il patch test o test epicutanei è una metodica dermatologica che valuta determinate sostanze chimiche responsabili di dermatiti da contatto.

E' indispensabile che terapie cortisoniche per bocca o iniettive o terapie cortisoniche locali a livello della cute del dorso vengano sospese almeno 15 giorni prima dei Test. Durante il Test il paziente può avvertire fastidio e prurito a livello del dorso, solitamente di modesta intensità.

Il Patch Test non determina il rischio di reazioni gravi quali lo schock anafilattico.

Il Patch Test solitamente eseguito è costituito da una serie di apteni standard: la più utilizzata è la serie definita dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) che comprende Apteni di varia natura ( metalli colorati, conservati e altri). A questi si aggiungono altre sostanze in base al tipo di lavoro del paziente (vedi ad es. Parrucchiera).

Si applicano sul dorso del paziente dei cerotti speciali contenenti le sostanze allergiche sospette che si vogliono testare. Questi cerotti vengono lasciati in loco per 48 ore. Trascorse queste ore vengono rimossi e controllati nelle stessa giornata e dopo 72 ore.

Nella rimozione il dermatologo cerchia con una matita demografica i singoli pezzetti sedi degli allergeni. In presenza di arrossamenti, edema, vescicole e papule (piccoli rilievi cutanei di colorito rosso) la diagnosi è positiva ed il soggetto viene considerato allergico a quella determinata sostanza.

In base alla risposta viene poi redetta una scheda personalizzata in cui sono indicate le sostanze alle quali il paziente è risultato essere allergico, l'entità della reazione (espressa in + ) e le norme di prevenzione di quelle determinate sostanze.

Fino alla rimozione e lettura dei Test si raccomanda l'osservazione delle seguenti indicazioni sia per la corretta esecuzione del test sia per evitare il distacco dei cerotti:

  • Evitare docce e bagni
  • Non bagnare la sede di applicazione
  • Evitare l'esposizione solare
  • Indossare indumenti di cotone preferibilmente bianco a contatto con la pelle
  • Evitare indumenti elasticizzati e in particolare l'uso del reggiseno
  • Evitare movimenti bruschi delle braccia e sforzi fisici intensi che possano produrre sudorazione
  • Non appoggiare sulla schiena zaini, borse ecc.

Richiedi un appuntamento

Mettiti subito in contatto con la nostra segreteria per maggiori informazioni o per un appuntamento !