Molluschi contagiosi

Il Mollusco contagioso è un' infezione virale epidermica dovuta ad un virus, chiamato Poxvirus. I molluschi contagiosi appaiono come papule dal colore della pelle normale spesso ombelicata. Se si spremono le papule si verifica una fuoriuscita di secrezione biancastra, che ricorda il sebo. Esse sono molto infettive perché ricche di virus. Il mollusco contagioso, a differenza delle verruche, non è doloroso e pruriginoso, ma molto contagioso!!!


Come si propaga

Il mollusco contagioso è piuttosto frequente tra i bambini in età prescolare e negli adulti sessualmente attivi. Finché il sistema immunitario non riesce a debellare il virus, l'eruzione di nuove papule continua e può interessare aree sempre più estese. Spesso la propagazione delle lesioni avviene per 'autoinoculazione': ad esempio il paziente, toccandole con le mani, può diffondere il virus in altre parti del corpo, tanto che le papule possono moltiplicarsi fino a diventare un centinaio. La trasmissione avviene dunque per contatto. Più raramente, il contagio avviene tramite oggetti. Negli adulti l'infezione solitamente si manifesta a livello della regione genitale ed il contagio avviene per trasmissione sessuale.


Come si risolve

Non esiste una cura specifica e i tempi di guarigione dipendono molto dalle difese immunitarie del paziente. In letteratura si parla di risoluzione spontanea da alcuni mesi a tre anni. Per favorire la guarigione e per 'arginare' la diffusione delle lesioni, è però bene effettuare un intervento di rimozione delle papule. L'operazione è praticamente indolore e consiste nel courettage delle papule , dopo aver applicato una crema anestetica sulla cute. Nei casi più gravi in cui le lesioni da togliere siano particolarmente numerose o interessino zone molto delicate come le palpebre si può ricorrere all'anestesia totale. Finché il virus è attivo, le recidive sono frequenti: possono quindi rendersi necessari più interventi.
Alle prime manifestazioni di infezione virale E' BENE RIVOLGERSI ALLO SPECIALISTA per evitare il contagio e trattare tempestivamente le lesioni!!

Richiedi un appuntamento

Mettiti subito in contatto con la nostra segreteria per maggiori informazioni o per un appuntamento !