Rosacea

L'acne rosacea o semplicemente rosacea è una malattia infiammatoria cronica della cute che interessa di solito l'area centrale del volto. Si manifesta con eritema persistente di color rosso-vino più o meno intenso (eritrosi), teleangectasie, papule rosse e minuscole pustole. Quest'ultima caratteristica conferisce il nome alla malattia, che non va quindi confusa con l'acne volgare. Colpisce circa il 10% della popolazione con cute chiara.

La malattia è più frequente nelle donne e la prevalenza aumenta con l'età, in particolare dopo i 30 anni. Tuttavia i maschi che presentano una minore incidenza, presentano un esordio più precoce e un'evoluzione più grave. L'età di insorgenza è fra i 30 e i 50 anni, ma talvolta esordisce in epoca più precoce (puberale o post-puberale).
Le zone più soggette a questa dermatosi risiedono nel volto: naso, regioni zigomatiche, pliche naso-geniene. In casi più gravi ci può essere anche l'insorgenza di complicazioni oculari.


Le cause

Le cause della rosacea sono sostanzialmente sconosciute. Varie ipotesi portano a diversi fattori causali scatenanti:

  • Turbe della gestione
  • Instabilità emotiva
  • Disordini endocrini (nella donna)
  • Eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti
  • Fattori autoimmuni

Trattamenti

  • Terapia topica cosmetologica: numerose sono le creme cosmetologiche curative per questa patologia. Negli ultimi anni varie case farmacologiche hanno creato delle creme cosmetologiche specifiche per la rosacea con filtri solari 50+.
  • Terapia farmacologica: metronidazolo, antibiotici, retinoidi
  • Laser: è una metodica rivoluzionaria nella cura della rosacea in quanto ha lo scopo di cambiare il terreno sul quale si impianta tale patologia. Infatti la chiusura dei capillari (teleangectasie) fa in modo che tale malattia migliori notevolmente.
    I laser usati sono il:V-Bean candela, la Luce pulsata PALOMAR FIBRAG Il trattamento richiede dalle 2 alle 3 sedute a seconda dell'estensione e della gravità del quadro clinico.

Richiedi un appuntamento

Mettiti subito in contatto con la nostra segreteria per maggiori informazioni o per un appuntamento !